DOLCETTI ZUCCA E NOCI

Buongiorno!
Questo week-end lungo ce lo stiamo godendo alla grande!
 Niente di eccezionale ma finalmente abbiamo avuto un bel po' di tempo per stare insieme in tutta tranquillità.
Abbiamo giocato, visto un film tutti e 5 sul divano (da quanto non succedeva!), sistemato e pulito casa e ovviamente cucinato!
Ho cotto una zucca molto grande che ci è stata regalata dalla nostra cara amica Martina così poi mi sono documentata e ho provato qualche nuova ricetta.
Eccovi la prima, dei dolcetti per la prima colazione molto morbidi, dal sapore delicato e con dei pezzettini di noci che li rendono sfiziosi.
Ingredienti:
 
225 gr di zucca
200 gr di farina
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna
200 gr di noci sgusciate
1 uovo
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
50 gr di malto di riso (o di miele)
1 cucchiaino di bicarbonato
 
Ho cotto la zucca al forno, tagliata a fette, a 180 gradi per 45 minuti.
Ne ho passati 250 gr nello schiacciapatate pronti per essere utilizzati per questa ricetta.
Nel frattempo ho sbattuto il burro, tolto dal frigo un'ora prima della preparazione, con la planetaria  col gancio a foglia, fino a ridurlo in crema.
Continuando a sbattere ho aggiunto lo zucchero di canna, il malto, la zucca schiacciata ed infine l'uovo.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati spengo la planetaria e tengo da parte la crema ottenuta.
In una terrina setaccio la farina con il bicarbonato, unisco sale e spezie e amalgamo il tutto.
A questo punto aggiungo le polveri all'impasto nella planetaria e continuo ad amalgamare per qualche minuto.
Per ultimo aggiungo le noci spezzettate grossolanamente con le mani.
Riempio degli stampini da muffin e inforno a 200 gradi per 20 minuti.
 
Con questa ricetta partecipo al contest delle cara Barbara, Una zucca per te, grazie Barbara dell'opportunità e di tutte le buone ricette che stai raccogliendo!
Per noi che amiamo la zucca è una vera ricchezza!
 
 
 
 
 

26 commenti:

  1. Buonissimi Chiara. I dolci con la zucca sono stati una vera scoperta per me!!! Mia figlia ha fatto dei muffin squisiti con la zucca, il cioccolato e spezie varie...ottimi. Non sono riuscita a fotografarli però, quindi li dovrò rifare per postarli ...non che mi dispiaccia naturalmente.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Quest'anno sto usando molto la zucca in cucina e mi sta dando un sacco di soddisfazioni! Buona serata!

      Elimina
  2. Come niente di eccezione io vedo degli ottimi pasticcini complimenti anche per l'originalità della ricetta !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  3. Anche io ho una bella zucca da cucinare...per ora ho fatto delle quice, ma ora proverò qualche dolcetto! Questi sembrano davvero golosi! Ottima l'aggiunta delle noci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Io li ho fatto ieri ma gli ultimi rimasti sono ancora morbidissimi! Buona serata!

      Elimina
  4. la zucca abbinata alla frutta secca è buonissima secondo me! gnam :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io trovo molto sfizioso questo abbinamento! Buona serata!

      Elimina
  5. Chiara i tuoi dolcetti sono davvero deliziosi!!!
    Non potevo mancare nel passarti a trovare e ti ringrazio della visita.
    Da oggi ti seguirò anch'io con tantissimo piacere!!!
    Un bacio grande e ti auguro una felice domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Che carina sei stata a passare subito da me! Buonanotte e buona domenica!

      Elimina
  6. Bravissima, la tengo presente per i miei Orsi.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, tieni presente e se li provi fammi sapere! Ciao ciao!

      Elimina
  7. Chiara grazie mille per i buonissimi dolcetti!!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  8. ciao Chiara, ottima ricetta golosa, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. adoro la zucca nei dolci, bravissima Chiara!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, allora passa martedì per la prossima ricetta ancora a tutta zucca!

    RispondiElimina
  11. Questi sono da provare assolutamente, sono curiosa di questo connubio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, grazie mille, l'accostamento e' davvero ottimo!

      Elimina
  12. Uhmmm sembrano davvero golosi e morbidi, brava

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥